Risarcimento Alitalia per cambio volo o ritardo: come ottenere un ritorno Alitalia

rimborso alitalia

Alitalia è la compagnia aerea italiana che opera dal 2015, avendo rilevato il marchio e le attività della precedente compagnia aerea italiana.

Alitalia è, per volume, la seconda compagnia in Italia e serve molte rotte, con destinazioni non solo in tutta Italia ed Europa, ma anche in Nord e Sud America, Medio Oriente e Asia.

Servendo un numero così elevato di viaggiatori, è naturale che ci siano momenti in cui i clienti lo richiedono compensazione Per vari motivi.

Pertanto, andiamo a mostrare in quali casi, viaggiando con Alitalia, il cliente ha diritto al risarcimento e cosa fare per richiederlo.

In genere è consigliabile prenotare il volo Alitalia sul sito ufficiale e assicurati i tuoi biglietti, così da facilitare la procedura di rimborso, ricorda però che i suoi biglietti Posizione finanziaria di solito non prevedono la possibilità di rimborso.

Quando puoi ricevere un rimborso?

Il rimborso del prezzo del biglietto può essere richiesto in diverse situazioni quali: il cliente, per cause di forza maggiore, non può più partire. il cliente perde il volo di andata ma ha la possibilità di sostituire il biglietto o recuperare il costo del volo di ritorno; la prenotazione del volo arriva a destinazione troppo tardi.

Come ottenere un rimborso Trenitalia

Innanzitutto, in caso di biglietto non utilizzato, è possibile richiedere il rimborso andando su Biglietteria Alitalia, oppure chiamando il numero verde 892 010 o, nel caso di biglietto acquistato presso un’agenzia di viaggi, presso la sede di tale agenzia.

Se hai perso il volo di andata ma hai ancora la possibilità di viaggiare per il viaggio di ritorno, puoi richiedere la sostituzione o il rimborso solo per il biglietto in entrata.

Il volo di ritorno può anche essere cancellato e sostituito con un altro biglietto, ricordiamo però che eventuali differenze di costo devono essere pagate.

È bene ricordare che le tasse aeroportuali vengono rimborsate a parte, in ogni caso il passeggero non viaggia più, sia per scelta personale che per cancellazione del volo. Tale rimborso deve essere richiesto contattando Alitalia chiamando il seguente numero di pedaggi: 892 010

In caso di ritardo dei voli, la prima cosa da sapere è che i rimborsi possono essere richiesti solo se i motivi di tale ritardo sono attribuito ad Alitalia e non a fattori esterni indipendenti da essa.

Se questa condizione è soddisfatta, il viaggiatore ha diverse opzioni a seconda dell’entità del ritardo. Passalo 2 ore di ritardo, quest’ultimo può recarsi presso l’ufficio check-in per richiedere un biglietto sostitutivo per il volo successivo.

Per ritardo supera le 3 ore puoi richiedere un rimborso, il cui importo dipende dalla tratta del tuo volo: hai diritto a un rimborso fino a 250 euro per i voli all’interno dell’Unione Europea che coprano distanze superiori a 1500 km, mentre per i paesi extra UE, per le distanze superano i 3500 Km. si possono avere come risarcimento fino a 600 euro.

Passalo 4 ore di ritardoInvece di restituire il biglietto, hai la possibilità di avere il pranzo e la sistemazione in hotel gratuiti, oltre a inviare due e-mail di emergenza.

Infine, per ritardi superiori alle 5 ore, oltre ai servizi di vitto e alloggio sopra descritti, il cliente ha diritto al rimborso integrale del costo del proprio biglietto.

Come illustrato, una volta determinata l’entità del ritardo, il cliente può recarsi presso la biglietteria o presso uno sportello dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) richiedere un rimborso.
Il modulo di rimborso è disponibile in aeroporto o allo sportello ENAC.

È una regola, come sempre nei casi in cui a biglietto aereo, conservare copia di ciascuna ricevuta al fine di fornire, se richiesti, tutti i dati necessari.

In generale, quindi, l’opzione migliore per ricevere un rimborso, sia per il ritardo che per la cancellazione del volo, è segnalare immediatamente l’accaduto alla biglietteria della compagnia aerea o avvisare in anticipo se non è possibile prenotare il volo e poi andare avanti o chiedere per una sostituzione.

E’ disponibile anche sul sito ufficiale Alitalia nella sezione ‘La mia esperienza’ un sito web che consente di lamentarsi di eventuali disagi legati a qualsiasi orario del volo, dal check-in al check-in.

Lascia un commento