come richiedere il rimborso su eBay, tempi e modalità

come ottenere un rimborso su Ebay

Ebay è la piattaforma di vendita online, nata nel 1995, che si è rapidamente affermata negli anni ed è diventata un punto di riferimento nel campo dell’e-commerce.

Una caratteristica essenziale di Ebay è quella di consentire al singolo utente di test di posizionare saldi i propri articoli, pubblicando annunci autonomamente, purché tutte le condizioni di vendita siano conformi alle regole previste dal sito.

L’e-commerce di eBay spazia dalle vendite a prezzo fisso alle aste, un sistema di piattaforma ricco di funzionalità in cui gli acquirenti interessati all’acquisto di un articolo possono farlo in modo diverso. offerte al rialzo fino a quando non vinci il prodotto.

Per quanto riguarda la politica di rimborso su Ebay, la piattaforma ha recentemente apportato modifiche al processo di compensazione. In precedenza, se un acquirente esercitava un diritto di rimborso e la pratica di rimborso andava a buon fine, Ebay anziché un rimborso in contanti forniva al cliente un codice essere utilizzato come buono spesa per acquistare altri articoli in vendita sul sito.

Attualmente la situazione è diversa e i codici non sono più il sistema utilizzato: il cliente avente diritto al rimborso potrà ricevere compensazione finanziaria che sarà accreditato a Account Paypal spesi sulla piattaforma Ebay.

L’indennizzo ricevuto, in caso di accoglimento della richiesta di risarcimento, è sempre pari all’intero importo relativo all’oggetto in questione.

Casi di rimborso

Casistica su a Rimborso tramite eBay distingue tra i casi in cui l’utente ha acquistato un prodotto o ha messo in vendita un prodotto sul sito.

È bene tenere presente che, in generale, Ebay crea un punto garanzia nei prodotti venduti sulla piattaforma, pari a 30 giorni. Si precisa, pertanto, che tale periodo è ancora valido al momento della contestazione, ma i termini possono essere più brevi a seconda dei diversi casi, come dimostreremo in seguito.

Un acquirente può richiedere un rimborso per vari motivi, come ad esempio: a colpa per l’articolo acquistato; l’articolo ricevuto non lo è conforme alla descrizione fornito dalla pagina del venditore. il prodotto non arriva mai Consegnato o il venditore non ha notificato la spedizione entro la data di scadenza, il prodotto risulta essere insoddisfacente per l’acquirente.

Tempo di rivalutazione

Per i vari casi sopra menzionati, il sincronizzazione entro il quale il cliente può richiedere il rimborso può variare. Nel caso in cui il prodotto non soddisfi il cliente o sia difettoso o non conforme alla descrizione, l’acquirente deve contattare Ebay ed esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni, rispedire il prodotto a proprie spese e contattare il venditore richiedere il rimborso da pagare entro 7 giorni, altrimenti dovrai contattare nuovamente Ebay per il risarcimento.

Nel caso in cui il prodotto non consegnato, l’acquirente deve denunciare l’oggetto entro 30 giorni dalla scadenza prevista, a questo punto il venditore ha un termine di 8 giorni, a partire dalla scadenza, altrimenti Ebay provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla scadenza.

Nel caso tu abbia acquistato un articolo per il quale vuoi richiedere il rimborso, la prima cosa che devi fare è inviare un fax contenente l’apposito modulo, che potrai scaricare andando su Ebay, completando tutte le tue chiamate.

Cosa succede dopo che mi sono candidato?

Se la richiesta di rimborso In caso di accettazione, Ebay risarcirà lo stesso metodo di pagamento scelto al momento dell’acquisto dell’oggetto.

Attenzione però, in caso di prodotto difettoso o non conforme alla descrizione, invece del rimborso, potresti ricevere un articolo sostitutivo. Un’altra cosa da ricordare è che il costo della restituzione del prodotto indesiderato è a carico dell’acquirente e non è rimborsabile.

È bene ricordare se l’hai usato Paypal come metodo di pagamento e non è possibile risolvere la questione del risarcimento contattando il venditore, è possibile richiedere il rimborso tramite lo stesso Paypal.

Per quanto riguarda il caso in cui si richiede un rimborso come venditori, il primo modo, ovviamente, è trovare un accordo con l’acquirente. Se i problemi del cliente persistono, puoi contattare l’area della soluzione sopra menzionata.

Se dopo un periodo di 4 giorni questo problema non è stato ancora risolto, è necessario contattare il servizio clienti online di Ebay.

Se la procedura di risarcimento va a buon fine, Ebay restituirà i crediti al proprio profilo venditore e segnalerà quell’acquirente come cattivo pagatore, con tutte le penali che la situazione comporta.

In generale, è sempre consigliabile ricordare cheAssistenza clienti Ebay è sempre a disposizione per chiarimenti e che, quando si acquista su questa piattaforma, è bene informarsi sulla reputazione dei venditori o degli acquirenti con cui si ha a che fare per avere un’idea dell’affidabilità delle problematiche coinvolte nel mercato.

Lascia un commento