come revocare l’iscrizione al sindacato

annulla uil

Nel nostro paese io sindacati hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo molto importante nella politica e nella protezione dei lavoratori.

Lo scopo per cui sono nati i sindacati è quello di tutelare le parti (datore di lavoro e lavoratore), affinché siano soddisfatte le condizioni per un trattamento equo dei lavoratori e per la tutela delle aziende.

IL sindacati Gli italiani prevedono a chi vuole iscriversi un tesseramento che consiste semplicemente nel sottoscrivere un accordo tra l’iscritto e l’associazione in cui l’iscritto consente una trattenuta mensile dallo stipendio di un piccolo importo (sconto sindacale) in cambio di aiuto e utilizzo gratuito o servizi sovvenzionati nel sindacato.

Tra i 4 maggiori sindacati italiani troviamo il UIL (Unione Lavoratori Italiani) nasce nel 1950 come punto di riferimento per l’Italia socialdemocratica e riformista, tra i cui pilastri c’è anche l’impegno per il Sud, caratteristica del sindacato.

In questa breve guida vedremo come cancellare l’associazione UIL, i moduli e la documentazione necessaria.

Perché sono un membro di un sindacato

L’adesione al sindacato è un’attività semplice dettata dalla sottoscrizione di un accordo tra il dipendente e il sindacato con il quale il titolare della tessera si impegna a versare mensilmente uno sconto sindacale sulla propria retribuzione in cambio di aiuto, consulenza e servizi in forma gratuita o agevolata per tutta la durata del tesseramento.

La mia iscrizione può essere revocata?

Assolutamente si, l’iscritto è sempre libero di Annulla dalla loro unione e il più delle volte, è motivato dai seguenti fattori, personali e dettati da cambiamenti di lavoro.

In ogni caso, indipendentemente dalle ragioni per le quali ciascun socio deve recedere dall’associazione, quest’ultimo è obbligato a Accoglienza la richiesta senza pretendere motivi pertinenti.

Come cancellare UIL?

Per procedere alla revoca dell’abbonamento UIL e alla cessazione del pagamento dello sconto sindacale, sarà necessario contattare le seguenti problematiche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno:

  • Sede amministrativa della società o datore di lavoro del titolare della carta.
  • Contabilità Territoriale della provincia se sei un dipendente scolastico (docente o personale ATA).

forme è disponibile anche online in formato WORD editabile e comprende anche il modulo di revoca dell’associazione. È importante che non venga inviata alcuna comunicazione all’associazione, non è necessario.

Per completare la documentazione allegata al nostro annuncio ufficiale, dobbiamo fornire:

  • Fotocopia del documento d’identità del titolare della carta.
  • Fotocopia del codice fiscale.

In caso di problemi o difficoltà con il processo, è sempre valido andare su Sindacato UIL da cui vuoi cancellarti per ricevere aiuto e per ritirare l’adesione alla stessa associazione: non preoccuparti, il sindacato è obbligato ad accettare la tua richiesta e ad aiutarti a completarla.

Nota: Se sei un docente o un collaboratore ATA, le comunicazioni di cessazione dal sindacato UIL devono essere sempre inviate all’ufficio contabilità territoriale della contea, indicando nei moduli:

  • Numero di coupon fisso.
  • Nome dell’associazione da cui ci si vuole disconnettere (UIL).

Lascia un commento