Nel nostro paese io sindacati sono organismi che garantiscono il rapporto di lavoro tra un’azienda e il dipendente.
Il loro ruolo è quello di tutelare le parti e offrire servizi a prezzi ridotti o gratuiti e per accedervi è necessaria un’unione formale attraverso appartenenza che prevede una piccola trattenuta mensile sullo stipendio (detrazione sindacale) al fine di mantenere attiva l’iscrizione dei dipendenti e poter usufruire dei servizi offerti dal sindacato.
Il più antico e il più grande dei sindacati in Italia è CGIL acronimo che indica la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, nata nel 1944 a Roma come continuazione dell’antica Confederazione Generale del Lavoro, ideologicamente socialista e nata nel 1906 (poi soppressa durante il regime fascista).
Come accennato, l’ideologia è prevalentemente socialista con una componente comunista che, però, nel 1948 e nel 1950 dopo due divisioni, diede vita ai sindacati. CISL e UIL?
In questa guida vedremo come recesso da CIGL e come procedere alla revoca e risoluzione dello sconto sindacale e come presentare correttamente i moduli per procedere alla cancellazione sindacale.
Perché ti iscrivi al club?
Per iscriversi ad un sindacato è necessario procedere con l’iscrizione, che una volta sottoscritta permette al dipendente di beneficiare di tutti i servizi offerti dal sindacato in cambio dello sconto sindacale, una piccola trattenuta sulla retribuzione mensile del dipendente che dura per tutto il suo periodo appartenenza?
La cancellazione può essere effettuata dalla CGIL?
Ogni sindacato è obbligato ad accettare la propria volontà annullamento uno dei suoi titolari di carta, che nella maggior parte dei casi desidera ritirare la sua carta per i motivi più comuni, come un cambio di lavoro, opinioni divergenti, una nuova situazione personale.
In ciascuno di questi casi, l’associazione dovrà accettare la richiesta del titolare della carta senza spiegare i motivi per cui intende chiudere l’associazione.
Come revocare le unioni con la CGIL
Là forme disponibile anche in formato WORD modificabile dopo essere stata compilata e firmata, deve essere inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti destinatari:
- Sede amministrativa della società o datore di lavoro del titolare della carta.
- Contabilità Territoriale se sei un dipendente scolastico (docente o personale ATA)
Il modulo di revoca dell’associazione deve essere allegato alla lettera raccomandata, ma attenzione non inviare il modulo al sindacato!
Gli allegati che devono essere allegati ai moduli sono: fotocopia di identità e sua fotocopia Codice finanziario del titolare della carta.
In caso di problemi durante l’esecuzione della procedura, è possibile contattare direttamente l’associazione CIGL, la quale accetterà senza esitazione la richiesta del titolare della carta, procedendo così a chiudere l’associazione ea ritirarla. ritenuta d’acconto?
Nel caso in cui il titolare della tessera sia un docente o un collaboratore ATA, la lettera di disdetta deve essere sempre inviata all’ufficio provinciale di ragioneria territoriale, indicando nei moduli:
- Numero di coupon fisso.
- Nome dell’associazione dalla quale si vuole essere svincolati (CIGL).