Come presentare un reclamo a Ho.Mobile: canali e modalità di funzionamento

ho.mobile

Errore di fatturazione, calcolo errato del costo, guasto tecnico, cattiva gestione dell’inoltro… queste sono solo alcune delle situazioni che possono portare alla necessità di inviare un reclamo alla segreteria telefonica Ho.Mobile?

Nelle righe seguenti capiremo come procedere alla rapida ed efficace gestione della segnalazione o del reclamo. Iniziamo con l’identificare i canali che l’utente possiede sono diversi, analizziamoli evidenziando i punti di forza e di debolezza di ciascuno.

La denuncia tramite call center

Il primo strumento che si può utilizzare per sporgere denuncia, il più immediato, è senza dubbio il call center. Il numero da chiamare in caso di chiamata da Ho Mobile è 19 21 21, mentre in caso di chiamata da altro operatore è possibile chiamare 800.688 788 (numero a pagamento).

Entrambi i numeri sono attivi 24 ore su 24 e sono gestiti tramite una guida vocale che risponde alle domande più semplici e frequenti o in alternativa si rivolge alla segreteria telefonica.

Il call center può essere utile per promuovere le prime segnalazioni, quindi per il primo contatto con l’azienda e la rivelazione del tuo problema. Attraverso questo strumento è possibile in alcuni casi ricevere già una risposta, in altri invece essere informati sulla corretta procedura che devi seguire per inoltrare la tua richiesta e reclamo.

Tuttavia, va precisato che il verbale telefonico non è da considerarsi ufficiale e non è rintracciabile. In alcuni casi, quindi, è meglio procedere ad alcuni applicazioni scritto?

Reclami scritti Ho.Mobile

Per i reclami formali, come appena accennato, deve essere presentata una richiesta scritta. In questo caso è possibile inviare email tramite sistemi di posta certificata all’indirizzo PEC vei_srl@legalmail.it?

Se non hai modo, puoi ricorrere al classico Lettera registrata con ricevuta, da inviare:

Ho il servizio clienti. c/o Abramo Customer Care, T.Th. Casella 300 – 88900 Crotone.

In tal caso, ricorda che la legge impone all’operatore di rispondere entro 45 giorni dal ricevimento della raccomandata. In mancanza di risposta nei tempi previsti, puoi inviare un sollecito o segnalare direttamente alle associazioni dei consumatori per far valere i tuoi diritti.

Reclami attraverso i social media

Un altro modo è inviare il tuo reclamo attraverso la pagina Facebook Ho anche Mobile attraverso il canale pertinente InstagramD Precisiamo che i social, almeno in questo caso, non sono il canale appropriato per inoltrare richieste formali, ma sono comunque un punto di contatto con l’azienda.

Invece, è un ottimo canale se vuoi sapere se altri utenti hanno avuto lo stesso problema e, in tal caso, come l’hanno risolto. Là Comunità permette un interessante e utile scambio di informazioni, che permette anche di risparmiare tempo.

Cosa fare sempre quando si presenta un reclamo

Indipendentemente dal canale scelto, quando si effettua un reclamo è sempre una buona idea seguire alcune linee guida generali. La prima cosa che devi fare è chiarireutente di riferimento?

Per quanto semplice possa sembrare, infatti, ci sono casi di omonimia, oppure molte righe possono essere dirette allo stesso argomento, quindi specificare sempre il numero di riferimento.

In secondo luogo, il problema deve essere spiegato in modo chiaro ed esauriente, fornendo anche indicazioni temporali. Dobbiamo sempre metterci nei panni dell’ascoltatore o del lettore ed essere sicuri che la nostra lamentela possa essere compresa.

Lascia un commento