EasyJet è la compagnia aerea low cost britannica con numerose basi in tutta Europa, che copre numerose rotte verso destinazioni in tutto il continente, di cui 3 dislocate in Italia, rispettivamente all’aeroporto di Capodichino a Napoli, all’aeroporto di Malpensa a Milano e all’aeroporto di Tessera.
La compagnia aerea, che ha lanciato i voli nel 1996, si è rapidamente affermata come leader nel campo della aviazione civile a basso costo, coprendo una quota di mercato molto significativa.
Per quanto riguarda la politica di rimborso seguito da EasyJet, il cliente può esercitare il diritto a ricevere un risarcimento per l’importo speso per l’acquisto del biglietto in vari casi.
Prima di tutto, può annulla l’acquisto entro 24 ore dal momento della prenotazione: in questo modo potrai ricevere il rimborso del prezzo totale del biglietto.
Se il periodo di 24 ore è trascorso, non hai più il diritto di cancellare la tua prenotazione, ma puoi comunque modificare la prenotazione del volo pagando eventuali differenze di prezzo se il volo appena selezionato ha un prezzo più alto rispetto alla prenotazione precedente.
Nel caso in cui cambio di volo, il cliente può accedere al sito EasyJet, accedere al proprio profilo e visitare la sezione “Gestione Prenotazioni”.
Per la regolamentazione sulle differenze di prezzo, le informazioni a riguardo sono sempre reperibili sul sito, nella sezione “Costi e oneri”.
Ricordando che non hai diritto al rimborso se il cliente, per motivi personali, non è più in grado di viaggiare, esporremo le diverse situazioni inerenti ai casi in cui hai diritto al risarcimento.
Circa il risarcimento fornito in caso il volo è stato cancellato da Easyjet, il cliente ha molte opzioni.
Il più immediato è andare a Sito Web EasyJet oppure utilizza l’app per smartphone, visita la sezione “Gestione delle prenotazioni” e richiedere il rimborso.
In alternativa, se il biglietto è stato acquistato da un’agenzia di viaggi, puoi recarti sul posto e iniziare processo di rimborso?
Infine, accedendo al biglietto EasyJet, puoi richiedere di cambiare il volo cancellato con un altro.
Non è previsto alcun rimborso in caso di deviazione del volo, ma EasyJet offre in tal caso a servizio navetta gratuito che trasporterà gratuitamente il cliente alla sua destinazione originale.
Per quanto riguarda le prenotazioni con hotel incluso, i casi variano a seconda del ritardo del volo. Per ritardi superiori alle 3 ore EasyJet offre la possibilità di acquistare cibo tramite buoni pasto o contanti, mentre, se il volo supera le 5 ore di ritardo, il cliente può cancellare il volo ed avere diritto al rimborso del 100% del prezzo del biglietto . ?
In caso di tale ritardo che il cliente è tenuto a cercare una sistemazione in albergo, EasyJet pagherà al cliente un posto in un grande hotel della catena o, se ciò non è possibile, rimborserà al cliente le spese di pernottamento, nel qual caso il cliente deve aver cura di conservare le ricevute. Inoltre EasyJet pagherà anche la cena e la colazione in hotel, oltre al taxi per il rientro in aeroporto.
Qualora non fosse possibile trovare una soluzione per il trasferimento del cliente, quest’ultimo provvederà personalmente e EasyJet rimborserà le spese sostenute oltre a coprire il costo di due telefonate necessarie per programmare viaggi imprevisti.
Il modulo da compilare per il rimborso di tutte queste spese si trova su Internet Sito Web EasyJet?
In casi più specifici, come problemi di salute o perdita di un familiare, per i quali il cliente non parte più con la prenotazione del volo, può contattare l’assistenza clienti EasyJet e richiedere un coupon per l’acquisto di un nuovo biglietto. Questa situazione richiede il controllo da parte di EasyJet, quindi non è certo che il rimborso verrà effettuato in anticipo. In caso di mancato rimborso, se il cliente ritiene di averne diritto, dovrà chiamare un’associazione dei consumatori.
Come contattare Easyjet: numero verde e assistenza clienti
Concludiamo mostrando tutte le opzioni a disposizione del consumatore per contattare EasyJet.
Innanzitutto, puoi farlo accedendo al sito con il tuo profilo e monitorando lo stato del tuo volo attraverso il pannello di controllo.
È inoltre disponibile il numero verde 199 201 840, attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per assistenza speciale il numero da chiamare è 800 582 666, attivo dalle 9:00 alle 17:30
Infine, se possibile, puoi recarti di persona presso la biglietteria EasyJet, sempre a disposizione per aiutare i propri clienti.