come ottenere un rimborso per un acquisto da Aliexpress

Logo di Aliexpress

AliExpress è la piattaforma di e-commerce composta da numerose piccole imprese cinesi che vendono i loro prodotti a clienti in tutto il mondo. Il servizio ha un’offerta enorme, paragonabile a quella di altri siti di e-commerce di livello mondiale, come Amazon ed Ebay.

Lanciato nel 2010, il servizio ha rapidamente guadagnato fama mondiale, affermandosi come una delle piattaforme di trading online più popolari. Usato sulla rete.

AliExpress ne fornisce uno servizio di rimborso della spesa, il cui diritto può essere esercitato dal cliente in diversi casi.

Innanzitutto è bene sapere che ogni prodotto venduto sul sito AliExpress viene venduto con una copertura minima di 20 giorni. Questa copertura, che è esplicitamente menzionata sul sito Web con il termine Protezione dell’acquirente, può richiedere fino a 60 giorni ed è prorogabile con l’apposita opzione sul sito.

Protezione dell'acquirente di Aliexpress

Per i prodotti nel campo dell’elettronica e della tecnologia, ne viene fornito uno un anno di copertura, in cui si può esercitare il diritto al rimborso in caso di vizi o alla riparazione gratuita.

Salvo i casi sopra menzionati, il diritto al rimborso può essere esercitato qualora il prodotto ricevuto risulti essere contraffatto, o se l’articolo ordinato non è stato consegnato entro il termine.

In quest’ultimo caso, se dopo aver ricevuto il rimborso, l’articolo raggiunge finalmente l’acquirente, appartiene ancora al cliente ed è considerato un regalo e un pegno scusate all’acquirente in ritardo nella consegna.

Per avviare la procedura di rimborso è prima di tutto necessario che il periodo di protezione sopra descritto sia ancora in corso, quindi vai sul sito AliExpress, accedi al tuo profilo e visita la sezione sul tuo ordini?

Per ogni ordine sarà possibile visualizzare i dettagli dell’acquisto e, nel caso in cui la procedura di rimborso dovesse iniziare, cliccando sull’opzione “Dibattito aperto” contatterai il venditore per fornire i dettagli del tuo reclamo.

Rimborso su Aliexpress

Soddisfatti o rimborsati Aliexpress 2

AliExpress continuerà ora controlla lo stato dopodiché, nel tempo, al cliente verrà comunicato se la procedura di rimborso è andata a buon fine o meno.

In caso di successo, il rimborso verrà effettuato tramite una delle possibilità scelte Quale:

  • Pagamento sul conto
  • Spedizione della carta di credito corrente
  • Credito a PayPal

Se non è previsto alcun rimborso, AliExpress non mancherà di fornire spiegazioni a tal proposito, e il cliente potrà decidere se procedere con una nuova procedura di rimborso.

È bene ricordare che, in alcuni casi, è possibile richiedere il rimborso allo specifico venditore dell’articolo acquistato, senza inoltrare richiesta ad AliExpress.

È qui che il problema con l’acquisto può essere risolto direttamente dal venditore senza consultare AliExpress: per farlo è sufficiente accedere nuovamente al sito AliExpress, andare alla pagina dell’articolo ordinato e cliccare ‘Contattare il venditore’?

Vi ricordiamo che è consigliabile contattare lingua inglese con il venditore, poiché è probabile che sia cinese e data la natura internazionale del sito.

Se contattare il singolo venditore non porta a risultati, allora puoi procedere con la richiesta di rimborso immediato su AliExpress, secondo le modalità sopra descritte.

Infine, nel caso in cui la richiesta di rimborso non sia stata accolta, è comunque possibile per il cliente inviare a reclamo su AliExpress mediante la seguente procedura.

notifica di cessazione deve contenere le seguenti informazioni:

  • Data di acquisto dell’articolo
  • Numero d’ordine ed eventuali informazioni nell’articolo
  • La natura del problema affrontato
  • Qualsiasi data di scadenza del periodo di garanzia

Una volta inviato il reclamo, AliExpress provvederà a contattare il cliente per verificare lo stato della situazione da risolvere. In tali casi è bene tenere presente che il rimborso potrebbe non essere totale o del tutto.

Inoltre, quando hai a che fare con un sito cinese, dovresti considerare un Cambio di valuta ed eventuali scioperi doganali.

Infine, per quanto riguarda il servizio clienti AliExpress, possiamo dire che questo è ben organizzato e completo: prima di tutto in Italia è possibile contattare il numero di telefono in particolare mentre il sito contiene una sezione speciale dedicata ai reclami.

Inoltre, è disponibile un servizio di chat online attraverso il quale è possibile contattare gli operatori AliExpress.

Lascia un commento