Fondata nel 1959 a Napoli, Moby SpA è la compagnia di navigazione italiana già nota come Nav.Ar.Ma.
Moby è attualmente specializzata nella copertura del Mar Tirreno, in particolare con tappe a Genova, Isola d’Elba, Corsica, Sardegna e Livorno.
Non da meno è la copertura per il resto del Mar Mediterraneo, nel quale Moby può vantare di essere la prima compagnia di navigazione italiana ad affermarsi tra le maggiori compagnie internazionali.
Dopo la joint venture con St. Peter Line, nota compagnia di navigazione con sede in Russia, è anche il luogo di nascita di Moby SPL, compagnia operante nel Mar Baltico.
Per quanto riguarda la politica Rimborso Moby, illustreremo nel seguito le situazioni in cui è richiesto il risarcimento del biglietto e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Innanzitutto è necessario sapere che, sebbene tutti i biglietti siano teoricamente rimborsabili, il risarcimento può essere ricevuto solo se il biglietto effettivamente non è stato utilizzato?
Rimborso per disagi durante il viaggio
Rimborso per disagi e disservizi
Per i rimborsi dovuti fastidio Durante il viaggio Moby provvede al rimborso solo ai clienti che, al momento dell’acquisto del biglietto, abbiano stipulato la polizza assicurativa offerta dalla compagnia.
Orizzonte tale politica Puoi richiedere un rimborso inviando a Moby un modulo di rimborso, che contiene le seguenti informazioni:
- Dati personali del cliente
- Numero del biglietto per il quale è richiesto il rimborso
- Data di partenza
- Motivo del risarcimento
Deve essere allegato anche a questo modulo fotocopia documento di identità in corso di validità e fotocopia del biglietto in oggetto.
In alternativa, puoi contattare Moby all’indirizzo numero verde 800 82 41 99.
Rimborso biglietti non utilizzati
La situazione intrinseca è diversa biglietti inutilizzati?
Questi possono essere cancellati entro due giorni dalla data di partenza del viaggio e ci sono diverse procedure di cancellazione che spiegheremo di seguito.
Innanzitutto puoi richiedere l’annullamento del biglietto recandoti presso l’agenzia di viaggi presso la quale è stato acquistato. In alternativa puoi collegarti ad internet dal sito ufficiale di Moby e andare alla sezione Rimborso Moby online e seguire le istruzioni fornite.
Inoltre, puoi richiederlocancellazione del biglietto, sempre entro due giorni dalla data di partenza prevista, chiamando il numero a pagamento, attivo per chi chiama dall’Italia dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, 199 30 30 40.
Un’altra opzione a disposizione del cliente è la sua cambia il biglietto modificando così le condizioni di viaggio.
L’operazione richiede sostanzialmente una penale di 10 euro e, ovviamente, dovrai pagare l’eventuale differenza di prezzo se la nuova tratta o le nuove condizioni di viaggio comportano costi maggiori.
Se, invece, le nuove condizioni di viaggio comportano costi inferiori, il cliente può richiedere un rimborso, il cui importo varia a seconda del momento del cambio, come di seguito dimostreremo.
Quando non hai diritto al rimborso
Innanzitutto, non hai diritto al rimborso se il cambio biglietto viene effettuato entro 9 giorni dalla data di partenza prevista. Per le modifiche richieste con più di un mese di anticipo, invece, il rimborso massimo ottenibile è del 90% della differenza tra il nuovo biglietto e il precedente.
Infine, per le modifiche apportate all’interno 10 giorni dalla data di partenza programmata, ma inferiore ad un mese, hai diritto ad un rimborso pari all’80% della differenza.
Come già accennato, è possibile richiedere il rimborso recandosi su agenzia di viaggi, oppure telefonicamente e gli operatori guideranno il cliente attraverso il processo. In alternativa, puoi andare sul sito ufficiale di Moby e seguire le istruzioni nella sezione rimborso.
In generale, per tutelarsi da imprevisti di ogni genere, è sempre buona norma stipulare sul biglietto una polizza assicurativa, che copra tutti gli imprevisti ed è il modo più sicuro per garantire un indennizzo vista la restrizione di Moby.
Come sempre, è consigliabile conservare il biglietto e tutti i documenti pertinenti, come le ricevute.