In Italia io sindacati sono organizzazioni molto importanti di rilevante importanza sociale e storica che svolgono un ruolo nel preservare il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore.
I sindacati offrono servizi dedicati ai propri registrato che, aderendo al sindacato, ricevono uno sconto mensile dalla busta paga (sconto sindacale) per poter accedere in maniera agevolata (gratuita o con sconto) ai servizi erogati dal sindacato.
Tra i 4 maggiori sindacati italiani troviamo il CISL (Confederazione Italiana Sindacati) nata dalla scissione della CIGL nel 1950 per rappresentare i lavoratori ideologicamente moderati e cristiani, essendo il centro prevalentemente sindacale.
Di seguito illustreremo i passaggi da seguire per come terminare l’associazione CISL e quindi per poter cessare la partecipazione e è stato trattenuto sindacatiQ Vedremo in dettaglio la modulistica e le comunicazioni necessarie per completare la cancellazione da parte dell’associazione.
Perché ti iscrivi al club?
L’adesione al sindacato è un semplice atto che avviene dopo l’adesione al sindacato, un abbonamento in cui il lavoratore accetta che le riserve sindacali vengano detratte dalla paga mensile in cambio di servizi gratuiti o agevolati dal sindacato stesso che fornisce diverse tipologie di servizi.
È possibile uscire dalla Cisl?
Sì, e l’operazione è molto semplice ed è facilitata dal fatto che ogni composto deve Accoglienza la richiesta del titolare della tessera di essere rilasciata dagli iscritti al sindacato e questo accade molto spesso quando cambiano le condizioni legate alla dimensione ideologica e professionale.
In ogni caso il sindacato, senza necessità di procedere, deve accogliere la richiesta.
Come chiudere il sindacato CISL
Sarà sufficiente per compiere il necessario trasmissioni mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ai destinatari che indicheremo di seguito, allegando i moduli e la documentazione richiesta. I destinatari sono:
- Sede amministrativa della società o datore di lavoro del titolare della carta.
- Contabilità Territoriale della provincia se sei un dipendente scolastico (docente o personale ATA).
Tra i moduli da allegare alla raccomandata troviamo anche il modulo di recesso sindacale che non va inviato all’associazione.
Tra documentazione richiesta di perfezionamento della cancellazione troviamo:
- Fotocopia del documento di identità;
- Fotocopia del codice fiscale del titolare della carta.
In caso di problemi con il processo, è possibile cancellarlo dall’associazione CISL recandoti direttamente al tuo ufficio di segnalazione locale e richiedendo la cancellazione del tuo abbonamento.
Importante: se sei un membro del personale ATA o se sei un insegnante, la lettera di disdetta deve essere sempre inviata alla contabilità territoriale della contea indicando sui moduli:
- Numero di coupon fisso.
- Nome dell’associazione da cui si vuole essere liberati (CISL).