Moduli e guida per la cancellazione dall’iscrizione al sindacato

cessazione dei sindacati

IL sindacati sono organizzazioni che tutelano il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore.

E’ possibile aderire ad un sindacato attraverso l’iscrizione, che, con una piccola trattenuta mensile dallo stipendio del dipendente (sconto sindacale), permette di accedere ai vari servizi offerti da un sindacato.

Nella guida di oggi vedremo, invece, come porre fine all’unione, analizzando in dettaglio le sue procedure richiamare, richieste di cessazione e cessazione di abbuoni sindacali, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla modulistica utile allo svolgimento della procedura e alle modalità di comunicazione con essa datore di lavoro o l’ente pubblico in cui lavori.

Le sigle sindacali più diffuse in Italia

In Italia possiamo identificare 4 grandi sindacati che si distinguono tra loro per storia, ideologia e visione:

  • CISL (Confederazione Italiana Sindacati).
  • UGL (Sindacato Generale dei Lavoratori);
  • CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro).
  • UIL (Sindacato Lavoratori Italiani)

Il denominatore comune dei sindacati è il suo esborso Servizi dedicato alla tutela del rapporto di lavoro tra le parti e ciascun utente ha piena libertà di aderire al sindacato di sua scelta, attraverso una tessera che iscrive il lavoratore al sindacato di sua scelta.

L’adesione al sindacato comporta per il lavoratore l’attribuzione della propria tessera sindacale con addebito in busta paga delle riserve sindacali che consentono la fruizione di vari servizi anche a pagamento o comunque, consentendo al lavoratore di beneficiare di rilevanti benefici economici .

Quando e perché si può sciogliere il sindacato?

Potrebbero esserci motivi per cui un dipendente non vuole più iscriversi al sindacato e i principali casi in cui ciò accade possono essere: perdita di interesse per i quali si ritiene inutile rimanere iscritti al sindacato senza un effettivo fruitore dei servizi; vari con l’unione per la quale non c’è più conseguenza di opinioni, divergenze progettuali o solo per uno disservizio Pertanto, è considerato un uso limitato. per un’adesione fatta per errore o per distrazione, magari durante la sottoscrizione di un modulo al patrono, per eccessiva superficialità e qualche firma apposta qua e là, qualcuno inavvertitamente si è iscritto al sindacato, con conseguenti iscrizioni sindacali mensili.

Qualunque sia il motivo, il cessazione dell’appartenenza.

Quindi vediamo come porre fine all’unione.

Fasi di recesso: moduli e documenti allegati

Per annullare la tessera sindacale è necessario effettuare l’apposita comunicazione formale, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, alle seguenti destinazioni, che variano a seconda della situazione lavorativa:

  • Ufficio amministrativo azienda o direttamente al datore di lavoro, per dipendenti pubblici e privati;
  • Contabilità Territoriale della provincia se sei un dipendente scolastico (insegnante, impiegato, dirigente scolastico);

Nella comunicazione, il modulo di richiamo sindacale, avendo cura di non inviare il modulo all’associazione ma solo alle destinazioni sopra menzionate.

Fotocopia di Carta d’identità e una sua fotocopia Codice finanziario?

Contatta direttamente il sindacato

Un’alternativa a questa procedura in caso di problemi è rivolgersi direttamente all’associazione alla quale si è iscritti e dalla quale si desidera essere svincolati. Contattando direttamente il sindacato, gli operatori sono tenuti a rescindere le prenotazioni di soci e sindacati.

Personale scolastico (docenti e personale ATA)

Come previsto sopra, se il suo ruolo insegnante o sei un dipendente ATA devi inviare la lettera di licenziamento del sindacato all’Ufficio Territoriale di Ragioneria del Distretto, quale ente preposto alla categoria.

Per eseguire il processo di uscita dal sindacato, il numero di corrispondenza fissa della polizza di versamento e indicare il composto da prelevare.

I moduli sono scaricabili anche in formato WORD editabile e sono gli stessi per tutti i sindacati ed inoltre le procedure non differiscono a seconda del sindacato di appartenenza.

Annullamento sindacato pensionati INPS (ed ex INPDAP)

Solo oggi i pensionati che intendono revocare il limite sindacale ridotto durante il loro pensionamento potranno svolgere la procedura online.

Pertanto, dovresti andare sul sito ufficiale dell’INPS nella sezione “Delegazioni sindacali per il pagamento delle pensioni” e accedi inserendo le tue credenziali personali.

Una volta che la tabella associata agli elementi visualizzati è stata cancellata, fare clic sul pulsante Richiamare?

Fatto ciò, il processo si considera concluso. Al suo interno è possibile monitorare lo stato di elaborazione della richiestalista delle mosse?

Il tempo per l’effettiva eliminazione del contributo è di 30/60 giorni.

Lascia un commento