Guida e come cancellare il volo Ryanair

cancellazione del volo ryanair

Ryanair è una delle compagnie low cost per eccellenza. Come tutti sappiamo però, spesso a fronte di prezzi davvero convenienti, questa categoria di aziende offre limitazioni o costi per tutte le funzionalità extra.

Non solo quello bagaglio, ma anche eventuali atti di annullamento. Oggi capiamo insieme come farlo nei casi in cui ci sia la necessità di cancellare un volo Ryanair, analizzando in particolare quali sono le possibili soluzioni che ti permettono di non perdere l’intero importo speso.

Cancellazione di un volo Ryanair

Iniziamo col dire che una volta prenotato un volo che effettivamente avviene e non ha un ritardo superiore alle 2 ore, non puoi chiedere il rimborso. Pertanto, se non puoi usufruire del volo, l’importo speso andrà perso e ti basterà non presentarti all’imbarco, senza dover dare alcuna informazione alla compagnia aerea stessa.

Chiaramente nel caso di un biglietto aereo che include un’area perduto è uno di RESTITUZIONE, anche se non potrai usufruire del viaggio all’estero, il biglietto di ritorno sarà comunque valido.

Va notato che nessuno compensazione fornito dalla compagnia, ma se non viaggi con una prenotazione del volo, avrai comunque la possibilità di richiedere un rimborso. La richiesta può essere inoltrata direttamente dal sito entro un mese dalla data del volo che non ha avuto luogo.

Per scoprire quanto puoi ricevere sotto forma di rimborso, ti basterà controllare l’importo direttamente sul biglietto prenotato.

L’alternativa della modifica

Tuttavia, se non vuoi “sprecare” l’intero importo in questo modo, puoi procedere con il modifica del voloE Le modifiche possono essere effettuate fino a 2,5 ore prima dell’orario di partenza in caso di variazioni di data, orari, itinerari. Il cambio nominativo, invece, può essere effettuato fino a 2 ore prima dell’orario di volo previsto.

In tutti i casi, le modifiche possono essere apportate utilizzando “le mie riserve” del sito web o dell’applicazione, a condizione che il check-in non sia ancora avvenuto. Nel caso in cui il check-in sia già avvenuto, infatti, sarà necessario contattare il call center o utilizzare i servizi di assistenza via chat.

Il costo del cambio dipende dalla tratta e dal biglietto, comunque è sempre possibile scegliere l’opzione “Flessibile” che ti permette di modificare il tuo sistema operativo con maggiore libertà.

I casi “seri”

Ci sono circostanze impreviste e spiacevoli in cui una persona può trovarsi a dover abbandonare un viaggio. Questo accade, ad esempio, di lutto colpire il viaggiatore.

In particolare Ryanair va incontro a chi è colpito da un lutto durante il viaggio e quindi deve anticipare il volo di ritorno, ma anche chi, a causa del lutto non patito più di 28 giorni prima, preferisce lasciare il viaggio e quindi avrà diritto in pieno rimborso.

Precisiamo che questo caso studio si applica in caso di morte di coniuge, figli, genitori, fratelli, nonni, nipoti, cognate, cognate, sesso, sposa e comprende sia il parente che eventuali viaggiatori . Capirlo rimborso da Ryanair Dovrai contattare il servizio clienti allegando il numero di prenotazione, il rapporto di parentela con il defunto, la documentazione relativa al decesso.

Diversa è la situazione che si è creata a causa dell’emergenza coronavirus. La pandemia ha infatti costretto Ryanair a cancellare molti voli. In caso di cancellazione del volo, il viaggiatore ha diritto a ricevere un rimborso o in alternativa reindirizzamento su un altro volo, se presente. In ogni caso è stata creata un’apposita sezione sul sito web che guiderà il passeggero nella verifica dello stato del suo volo, ma anche nella presentazione della richiesta di rimborso.

Per situazioni ancora più specifiche o per richieste particolari è sempre possibile contattare il servizio clienti tramite chat e call center per ricevere tutte le informazioni sul proprio biglietto e sulle eventuali opzioni acquistate.

Lascia un commento