L’automobilista è tenuto per legge a ricevere una copertura assicurativa e, quindi, ASSICURAZIONEΕ Ha la funzione di coprire i danni a terzi derivanti dalla circolazione di autoveicoli e natanti.
Dentro c’è un sacco di gente devi cancellare la tua assicurazione autoD I motivi per cui una persona matura la decisione di annullarla sono vari.
Può capitare, ad esempio, che il cliente intenda cambiare compagnia assicurativa e in questo caso la legge prevede diverse agevolazioni al fine di favorire una maggiore facilità di passaggio da una compagnia all’altra e un rapporto più trasparente tra compagnia e assicurato. Può capitare però che il cliente cambi auto e quindi debba stipulare un’altra assicurazione
Come cancellare l’assicurazione auto
Tuttavia, capita spesso di non sapere da dove cominciare inizia la cancellazioneQ Oggi è diventato molto più facile disdire l’assicurazione, nel caso decidessi di cambiare azienda.
Se pensi di poter ottenere prezzi e condizioni di servizio più convenienti, oggi hai una maggiore facilità di cambio, anche grazie alle semplificazioni legislative introdotte in materia.
In primo luogo, occorre distinguere tra i diversi tipi di contratto.
Contratto che non prevede la clausola di tacito rinnovo
In questo caso, la legge prevede che se non è previsto il tacito rinnovo, il contratto scade dopo la data di scadenza e l’assicurato non è obbligato a presentare la disdetta dell’assicurazione.
Perciò non deve essere attivato in alcun modo perché la polizza scade quando scade.
Risoluzione del contratto con clausola di tacito rinnovo
Per quanto riguarda, invece, il in caso di risoluzione del contratto, in passato, se l’assicurato non disponeva di un’azione risolutiva precisa, il contratto veniva automaticamente rinnovato per un altro anno.
In questo caso, se l’assicurato voleva rescindere il rapporto contrattuale con la compagnia assicurativa, doveva disdire l’assicurazione auto.
La normativa in materia è molto cambiata, in particolare, oggi il contratto rc auto non può durare più di un anno e non può essere tacitamente rinnovato alla sua scadenza.
Ogni clausola che contraddice quanto appena detto è considerata non valida.
Allo stesso modo, il divieto di rinnovo tacito non si applica nemmeno alle polizze assicurative definite congiuntamente a quelle della RC Auto, come le classiche polizze “Infortuni alla guida” acquistate proprio per tutelare l’unico i cui danni non sono risarcibili, a meno che non siano lesi a causa ad un incidente causato da qualcun altro.
Disdetta assicurazione auto: fase operativa
Passiamo ora al processo reale che, cioè, dà inizio della cancellazioneD In primo luogo deve essere inviata una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. deve essere spedito almeno 15 giorni prima della data di scadenza del contratto.
In effetti, può sempre essere utile fornire una clausola di cancellazione contemporaneamente all’invio di fax.
Mentre prima, però, il termine era definito in 30 giorni era ridotto a 15 giorni, in questo modo vogliamo offrire al cliente una maggiore protezione poiché offre tempo per qualsiasi cancellazione.
Va notato, tuttavia, che i 15 giorni non sono validi se la compagnia assicurativa ha annunciato un aumento del premio, introdotto ogni anno dal governo, superiore al tasso di inflazione previsto.
In questo caso, infatti, il cancellazione della polizza possono essere spediti quando vuoi, anche lo stesso giorno di scadenza del contratto. Ovviamente, anche in questo caso la richiesta deve essere presentata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, previo pagamento anticipato via fax.
Annullare l’assicurazione auto prima della scadenza fisica del contratto
L’assicurato non può effettuare il passaggio ad altra compagnia né anche rescindere il rapporto contrattuale prima della data di scadenza fisica. L’assicurato è infatti tenuto al pagamento integrale del premio annuo. solo in questo modo sarà possibile ottenere il certificato di rischio alla scadenza del contratto.
Nel caso tu decida vendere o smaltire il veicolo assicurato, si può quindi procedere in due modi. Il primo (quello che consigliamo) è sospendere l’assicurazione fino all’acquisto di un’auto nuova – i tempi massimi di congelamento dell’assicurazione dipendono dalle singole compagnie – mentre il secondo (consigliato solo a chi non vuole più possedere un’auto) è nel risoluzione definitiva dei rapporti con la compagnia di assicurazione (che, a seconda del contratto definito, può o meno restituire i premi assicurativi pagati dal cliente per i giorni non usufruiti).
Ma attenzione: in quest’ultimo caso, se decidi un giorno o l’altro di riacquistare un’auto, dovresti iniziare con la categoria di qualificazione più bassa.
Moduli necessari per annullare l’assicurazione auto
In questa pagina sono forniti due esempi di lettera di disdetta dell’assicurazione autoE Ognuno di voi può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. A parte qualche variazione nella forma, entrambi, però, sono il modo giusto per promuovere la richiesta.
Noi di disdette360.it ti forniamo un modulo per la disdetta dell’assicurazione auto che puoi scaricare gratuitamente e compilare secondo le tue personali esigenze.
Clicca qui per scaricare