Come richiedere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Come richiedere un rimborso a Trenitalia
Sei in ritardo per il tuo ultimo viaggio in treno e ora ti stai chiedendo cosa devi fare per ottenere il rimborso del tuo biglietto Trenitalia.

Bene, se vuoi chiederne uno Rimborso Trenitalia, ci sono cose che dobbiamo sapere.

Come sempre, quando si tratta di rimborsi, ci sono delle regole che vanno seguite e non tutti hanno diritto al risarcimento di una somma di denaro a causa di ritardi o altri problemi.

Pertanto, è molto importante sapere chi può ottenere e come richiederne uno restituzione del biglietto Trenitalia?

Risarcimento Trenitalia: tutto quello che c’è da sapere

Esistono diversi tipi di rimborso per i biglietti Trenitalia. Secondo il sito ufficiale, i vari tipi sono i seguenti:

  • Rimborsi per cancellazioni di viaggio per i treni nazionali
  • Rimborsi per cause attribuite a Trenitalia per i treni nazionali
  • Rimborsi per annullamento viaggio per treni regionali
  • Rimborsi per cause attribuite a Trenitalia per i treni regionali

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, a seconda dei casi. Prima di iniziare, devi prima ricordare la quantità di biglietti uguale o inferiore a 10 euro non sono comunque rimborsabili per annullamento viaggio (treni nazionali).

Inoltre, tieni presente che l’importo da rimborsare per ogni singolo viaggiatore viene calcolato in base alla tariffa prevista.

Per richiedere qualsiasi tipo di rimborso, devi accettare che Trenitalia verifichi quali sono motivi che ha spinto il passeggero a richiederlo.

È utile sapere che per richiedere tali importi è necessario essere in possesso di un conto corrente, in quanto il tutto verrà trasferito tramite bonifico bancario.

Ovviamente, se è un biglietto registrato, può chiedere la restituzione solo ed esclusivamente al titolare degli stessi oa chi è munito di apposita procura.

Rimborso per annullamento viaggio in treno nazionale

Il primo caso è questo: può capitare che uno abbia, per un motivo o per l’altro, abbandonato un viaggio che è stato chiuso con Trenitalia.

E se devo cancellare un viaggio sui treni nazionali? Ce lo spiega Trenitalia sul suo sito ufficiale.

La prima cosa che devi verificare è se il tipo di biglietto che hai ti consente o meno di ricevere un rimborso.

Se è scritto specificamente questo non è da aspettarselo rimborso da Trenitalia, c’è poco da fare! Se invece puoi ricevere un risarcimento, sappi che ci sono diverse tariffe di ritorno, a seconda del biglietto che possiedi.

Per un biglietto acquistato con tasso di interesse di base, il rimborso è dell’80%. Trenitalia, come indicato sul sito, tratterrà solo il 20% dell’importo pagato.

Attenzione: la richiesta di rimborso deve essere presentata prima della partenza del treno trattenuto, pena la decadenza dal diritto ad ottenerlo. Per la precisione, la richiesta di rimborso può essere inoltrata fino all’ora esatta della partenza del treno, dopodiché decade ogni diritto.

Se invece hai biglietti acquistati per la promozione, non sono ammessi rimborsi. Tutte le offerte speciali rientrano in questa categoria, ad esempio:

  • A/R stesso giorno
  • Fine settimana A/R
  • CartaFreccia Young
  • CartaFreccia Senior
  • SPECIALE Cartafreccia
  • Soprattutto 2 × 1

I biglietti sono stati acquistati con Costo Super Economia non sono rimborsabili, così come quelli acquistati con Tariffa economicaE Diversi termini di compensazione, tuttavia, conOfferta familiare, è rimborsabile al momento della partenza, ma con uno sconto del 20%.

Rimborsi per cause attribuite a Trenitalia per i treni nazionali

E se invece la causa del ritardo o della mancata partenza fosse imputata a Trenitalia? Nel caso di un treno nazionale, ecco cosa succede nello specifico.

Qui dobbiamo distinguere due casi specifici: biglietto non utilizzato e biglietto parzialmente utilizzato?

Nel primo caso, infatti, puoi richiederne uno Trenitalia rimborso completo e non ci saranno trattenute. Affinché ciò avvenga, deve essere soddisfatta almeno una di queste condizioni:

a) Ritardo alla partenza di almeno un’ora
b) Autorità pubblica che impedisce la partenza
c) Prima della partenza, vi è un oggettivo ritardo all’arrivo di più di un’ora e si decide di prendere un veicolo alternativo
d) Annullamento del treno o treno o VL o Excelsior o del servizio di accompagnamento auto/moto in treno
e) Prenotazione non disponibile
f) Assegnazione ad un posto in cuccetta, VL ed Excelsior diverso da quello della prenotazione
g) Ritardo nella consegna del biglietto acquistato sul sito o tramite call center

Attenzione: se per quel viaggio sono stati emessi più biglietti, il rimborso sarà totale per tutti i biglietti di viaggio non utilizzati a causa della disabilità. Lo stesso vale se l’ostacolo riguarda il viaggio all’estero: in questo caso, verrà restituito anche il ritorno!

Se il biglietto è parzialmente utilizzato, cosa succede? Tuttavia, è possibile ottenere un rimborso senza trattenere parte del prezzo del biglietto nei seguenti casi:

(a) Proseguimento del viaggio bloccato per ordine della Pubblica Autorità; vi è interruzione di linea o cancellazione del prossimo treno o dei treni già chiusi; non è possibile ottenere la coincidenza per ritardo dovuto a Trenitalia

b) È oggettivamente prevedibile un ritardo all’arrivo alla destinazione finale di almeno un’ora e non si intende proseguire il viaggio con mezzi alternativi, ma non vi è richiesta di rientro alla stazione di partenza

c) Se qualcosa non corrisponde esattamente alla prenotazione effettuata

Indennità Trenitalia per i treni regionali

Anche in questo caso vanno fatte alcune precisazioni. La restituzione del biglietto per l’area deve essere presentata fino alle 23:59 del giorno prima della partenza?

Oltre questo limite non c’è possibilità. Il rimborso deve essere richiesto presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggi che ha emesso il rimborso. È inoltre possibile inviare una richiesta scritta alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la stazione di partenza.

Se è biglietto elettronico regionale, Puoi chiedere rimborso tramite app Trenitalia o tramite un sito web. In ogni caso, salvo diversa indicazione, Trenitalia trattiene il 20% dell’importo totale. Non saranno effettuati rimborsi se l’importo del rimborso, al netto della ritenuta d’acconto, è pari o inferiore a € 8,00.

Nel caso in cui biglietti regionali parzialmente non utilizzati può essere richiesto un rimborso, sempre prima della scadenza.

In questo caso, però, il rimborso sarà pari alla differenza tra il prezzo totale pagato e quello dovuto per il viaggio e vi sono casi in cui non è possibile richiederlo.

Come richiedere un rimborso a Trenitalia

I rimborsi possono essere richiesti solo nei casi sopra menzionati ed entro i termini specificati. In questi casi la richiesta può essere effettuata direttamente in stazione, presso uno sportello Trenitalia, presso un’agenzia di viaggio autorizzata o, ancora, tramite app o sito web, se i biglietti sono stati acquistati online.

Richiesta di rimborso Trenitalia online

Per chi intende richiedere il rimborso a Trenitalia tramite i canali digitali, la procedura è la seguente.

Per prima cosa devi registrarti sul sito ufficiale di Trenitalia, poi andare sulla homepage di Trenitalia.com e cliccare su “Zona di esclusione” e poi “Registrati”.

Rimborso Trenitalia

Compila il form e conferma il link che ti verrà inviato via email. A quel punto la registrazione è completa.

come ottenere un rimborso su Trenitalia

Ora devi fare clic su “I miei viaggi”E C’è un elenco dei biglietti acquistati, fare clic su quello per il quale si desidera ricevere un rimborso. Quindi fare clic su “Richiedi risarcimento” -> “Richiedi come bonus”. Quindi vai alla sezione “I miei crediti”.

Il metodo di pagamento deve ora essere selezionato. Se vuoi ottenere uno sconto sul prossimo biglietto, seleziona “Voglio utilizzare un bonus o un credito elettronico”D In caso contrario, l’importo della carta di credito verrà stornato entro 24 ore.

Il costo per il rimborso è pari al 20% di sconto sul prezzo del biglietto.

Modulo Rimborso Trenitalia: dove si trova?

Il modulo di rimborso online è reperibile direttamente sul sito di Trenitalia, mentre quello da esporre allo sportello di stazione si trova all’indirizzo questo link?

È importante compilare il modulo in ogni sua parte e allegare il biglietto originale.

Reclamo per mancato rimborso

Se ci sono problemi con denaro non rimborsabile, puoi contattare Trenitalia tramite l’apposito modulo di aiuto?

Un altro modo è inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Trenitalia Spa – NI Abitacolo
Base di vendita e assistenza clienti di NI
Servizio Clienti e Servizi di Sala Operatoria.
Piazza della Croce Rossa, 1 – 00161 Roma.

Lascia un commento