Come richiedere il rimborso di un biglietto aereo

rimborso all'Iberia

Una delle più grandi compagnie aeree in Spagna è sicuramente lì Iberia, che trasporta oltre 55 milioni di passeggeri ogni anno, su più di 1.500 rotte ogni giorno.

Come per tutte le aziende, anche nel caso di Iberia potrebbe essere necessario richiederne uno compensazione ad esempio a causa della cancellazione del volo o di un ritardo significativo.

Quindi cerchiamo di capire come chiederne uno rimborso all’Iberia, ma prima definiamo le situazioni in cui è possibile richiedere e ricevere un rimborso.

Quando hai diritto al rimborso

Situazioni che possono solo darti diritto al rimborso cancellazione del volo, negato imbarco, arrivo a destinazione con ritardo superiore a 3 ore. Per maggiori dettagli, in caso di cancellazione del volo, il viaggiatore ha diritto a un risarcimento monetario compreso tra 250 e 600 euro.

Entrando più nel dettaglio, percorsi pari o inferiori a 1.500 euro corrispondono a risarcimenti pari a 250 euro. i tratti tra i 1.500 ei 3.500 chilometri garantiscono un risarcimento di 400 euro, quelli oltre i 3.500 chilometri corrispondono a 600 euro.

L’importo è dovuto solo nei casi in cui la compagnia non comunichi la situazione con almeno 14 giorni di anticipo o non abbia offerto un volo sostitutivo con almeno 7 giorni di anticipo. Questa procedura non si applica in caso di situazioni eccezionali che comunque ti danno diritto rimborso del volo ed eventuali costi aggiuntivi. Gli stessi importi sono dovuti in caso di ritardo superiore alle 3 ore e in caso di rifiuto dell’imbarco per overbooking.

Poi c’è la situazione in cui il viaggiatore ha acquistato una percentuale di pubblicità alto flessibilità, che garantisce la possibilità di rimborso e in contanti dell’importo speso in caso di cambio di data o comunque di modifica delle esigenze di viaggio.

Come richiedere un rimborso da Iberia

Per ricevere un rimborso è necessario contatta IberiaE Il numero di contatto è (+39) 02 913 87 051. La risposta in lingua italiana è garantita dalle ore 9.00 alle ore 20.00, dal lunedì alla domenica. Il servizio 24 ore su 24 in inglese e spagnolo è garantito.

Qualora vi sia la necessità di inviare comunicazioni scritte, potete invece inoltrare la documentazione ad uno dei seguenti indirizzi:

Sede legale a Madrid:
Calle C / Martínez Villergas, 49
28027 – Madrid

Sede a Italia:
Via Basento, 57 anni
00198 – Roma

Indipendentemente dal canale utilizzato, sarà necessario avere il nome e cognome dei passeggeri, il resoconto del volo e il numero di prenotazione.

Si tratta, infatti, delle informazioni di base che consentono di effettuare le necessarie verifiche e quindi gestire la pratica. In alcuni casi è richiesto anche di fornire indicazioni e indicazioni utili per la gestione del pagamento e quindi della rivalutazione dell’importo.

In molti altri casi, invece, la rivalutazione avviene in automatico sulla carta utilizzata in fase di pagamento. Un altro modo, molto comodo dove si può cercare, è inviare la tua richiesta direttamente da prenotazione tabellaIn questo modo gli operatori avranno già molte informazioni e quindi si eviteranno ritardi, errori od omissioni.

Se hai prenotato tramite agenzia, ricordati di fare riferimento a questo. Gli operatori ti inviteranno direttamente a continuare la pratica o in alternativa a svolgerla per tuo conto ea tuo nome.

Lo stato del Covid

Lo stato di emergenza Covid ha infatti reso necessaria una revisione di alcuni limiti, per questo motivo e vista la situazione critica e costantemente aggiornata, in molti casi in questo periodo è possibile in caso di cancellazione o rifiuto del volo, modificare la data . gratuito o in alternativa a garante pari all’importo speso. Il consiglio è di verificare i termini relativi al proprio volo direttamente sul sito.

Lascia un commento