Quando abbiamo la linea internet installata a casa, la compagnia telefonica con cui abbiamo concluso il contratto ci dà quasi un modem router Wi-Fi corrispondente.
Tuttavia, gli abbonamenti telefonici sono spesso rischiosi per la vita breve, sia perché puoi trovare offerte migliori di quelle che hai attualmente e decidere di passare ad un altro operatore, sia perché scegli di spegnere la linea internet a casa.
Anche nel suo caso TIM, arriva il giorno in cui ti chiedi: “Devo restituire il modem o no?”
La risposta a questa domanda è semplice: dipende dal contratto che è stato stipulato con la segreteria telefonica. In generale si possono considerare due casi.
Caso 1: il modem acquistato nell’account
L’offerta per abbonarsi a TIM lo ha reso possibile compra il modem, dividendo il costo in piccole rate del conto. In questo caso, se tutte le rate sono state pagate, nulla è dovuto e il dispositivo rimane di proprietà.
Caso 2: il modem preso in prestito per l’uso
Se invece il modem è stato dato in comodato d’uso, allora dovrà essere restituito a TIM. La mancata restituzione comporterà il pagamento di una penale.
Come restituire il modem
Prima di tutto è bene chiamare il numero di rete fissa 187 a partire dal Servizio clienti TIM, in modo che essi stessi indichino l’esatta procedura da seguire in caso di annullamento del servizio.
Il dispositivo non può ovviamente essere trasportato presso un punto vendita TIM, nessun centro servizi è responsabile del ritiro e dell’invio all’Azienda.
Probabilmente, si dovrebbe Inviare personalmente il modem a:
TIM spa c/o Magazzino Logistico Geodis Verso A22 Piazzale Giorgio Ambrosoli SNC 27015 Landriano (Pavia)
Il pacco deve essere spedito con uno modulo di reso prodotto che deve essere ben integrato, per evitare fraintendimenti e difficoltà burocratiche del caso.
Come compilare il form
Per prima cosa devi entrare nome e Aggettivo, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo di residenza (unitamente al numero di residenza), comune, cap, provincia e un ulteriore numero di telefono personale dell’intestatario della linea. In sintesi, questa è la prima parte relativa ai dati personali dell’utente.
Subito sotto c’è la sua zona dichiarazione del prodotto?
Devono essere selezionate solo le caselle che indicano come è stato ricevuto il prodotto, ovvero acquistato, noleggiato o acquistato prestito d’uso (e solo in questo caso specificare il nome dell’offerta con cui l’hanno fatta).
Poi va annotata la data di consegna del prodotto, se viene consegnato entro quattordici giorni dalla richiesta di recesso dal contratto oppure, se la consegna avviene oltre il limite di due settimane, contrassegnare una delle due caselle”annullamento/ritiro“: Il primo se è stato ricevuto il modem a noleggio, il secondo se è stato preso in comodato d’uso.
Il modulo ti chiederà quindi se sei già stato contattato 187 per avvisare della cancellazione o del recesso: barra quindi la casella corretta. Inoltre, è necessario inserire il nome dell’articolo che si sta inviando (in questo caso è sufficiente digitare “Modem”) e il numero di serie del prodotto.
Infine, deve essere indicata la data di spedizione e la firma del titolare.
Il modulo di restituzione del prodotto deve essere inserito nel pacco che include il Modem, prima di inviarlo tramite posta o corriere all’indirizzo sopra indicato.
Dove trovare il modulo di reso del prodotto
Il modulo è scaricabile direttamente dal sito ufficiale di TIM, d’ora in poi link al file PDF?
È bene ricordare che è necessario assicurarsi di non essere in ritardo con la consegna, perché non ricevere il dispositivo porterà sicuramente a penale gravoso, certamente evitabile e inutile.
Vi consigliamo comunque di chiamare il 187 per chiedere tramite gli assistenti il termine entro il quale svolgerete la missione.