come ottenere un rimborso per Italo Ticket

Rimborso italiano

Nonostante Italo sia nato per sopperire ai tanti ritardi e problemi di Trenitalia, ciò non toglie che questi treni di proprietà di NTV siano sempre puntualissimi.

Può capitare, come in tutti i casi, che ci siano casi di ritardo o che, comunque, tu sia nelle condizioni di dover chiedere Rimborso ItaloD Come farlo? Te lo spieghiamo subito.

Va subito precisato che si tratta del sito ufficiale molto chiaro e comprendi appieno tutto ciò che deve essere fatto in caso di ritardi e richieste di rimborso. Quindi ecco come funziona, a seconda dei casi.

Rimborso Italo: come richiederlo e quando?

La prima cosa che devi fare è distinguere tra compensazione e Rimborso ItaloD È bene sapere, infatti, che si tratta di due cose diverse e che, quindi, a seconda dei casi, si può chiedere l’una o l’altra. Per imparare, ovviamente, deve analizzare la situazione e la storia dei casi. Questo è il motivo per cui determiniamo come e quando viene richiesto l’uno o l’altro.

Qual è la differenza tra compensi e compensi Italo; Facciamo il punto della situazione, dicendo che per ritorno intendiamo il risarcimento totale del biglietto.

Questo è concesso solo se l’utente non può partire per motivi dovuti a NTV, ad un’altra impresa ferroviaria o al gestore dell’infrastruttura ferroviaria. Pertanto, per ottenerne uno Rimborso Italo qualcuno deve aver posticipato la partenza per responsabilità oggettiva della società che gestisce il servizio.

Molto più semplice è il risarcimento, che è un risarcimento fornito dalla compagnia nel caso in cui arrivi a destinazione con un ritardo superiore a 60 minuti.

Anche in questo caso la causa del ritardo va imputata a NTV, ad altra impresa ferroviaria o al gestore dell’infrastruttura ferroviaria.

Fatta questa prima distinzione, possiamo andare avanti. Allora dobbiamo chiederci cosa succede se l’utente non può partire, lasciando il viaggio con l’Italo Treno. I rimborsi possono essere richiesti fino a tre minuti prima della partenza prevista.

Va detto però che in questo caso il importo pagato non sarà pari al 100%, ma verrà applicato uno sconto pari al 20% dell’importo totale del biglietto, esclusivamente da servizi accessori eventualmente acquistati.

Attenzione: questi sono casi in cui non si può ottenere nulla. In quali casi? Se possiedi un titolo di viaggio che rientra nelle seguenti categorie: Economy, Low Cost, Vado e Torno, Carnet e Abbonamenti.

Rimborso Italo in caso di partenza ritardata

Se ce n’è uno ritardo superiore a 60 minuti oppure in caso di cancellazione del treno, anche durante il viaggio, potrà essere richiesto il rimborso. In questo caso, come detto, non c’è sconto, ma viene rimborsata la parte di viaggio non ancora avvenuta o, a seconda dei casi, tutto.

Se ne hai comprato uno Biglietto di andata e ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa entrambi i viaggi, quindi è possibile il rimborso completo di entrambi i biglietti su richiesta.

Ovviamente puoi anche decidere di andare solo per l’andata e trattieni il ritorno?

Anche se il ritardo, sempre superiore ai 60 minuti, o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno, è possibile richiedere il rimborso solo per quello. In questo caso, inoltre, puoi decidere di proseguire il viaggio con servizi sostitutivi, che possono essere autobus o il primo treno Italo a tua disposizione. In questo caso, non stai pagando nulla che non hai supplementi?

Se il tempo di attesa è troppo lungo, il cliente garantisce un trattamento che comprende cibi e bevande entro un tempo ragionevole e, in alcuni casi, in cui non è possibile continuare il viaggio durante la giornata, anche pernottamento in hotel, sempre a carico della società.

Rimborso in caso di arrivo in ritardo

In questo caso, non si tratta di un risarcimento reale, ma di un risarcimento. Questo varia a seconda del ritardo. Se questo è compreso tra 60 minuti e 119 minuti, Italo offre al cliente, che non ha bisogno di richiederlo perché è automatico, un risarcimento pari al 25% del prezzo del biglietto, senza sempre i servizi accessori.

Se, invece, il ritardo all’arrivo è superiore alle 2 ore, il risarcimento riconosciuto è pari al 50% del costo del biglietto.

Come accennato in precedenza, se la causa del ritardo non è imputabile a NTV, ad altra impresa ferroviaria o al gestore dell’infrastruttura ferroviaria, allora deve essere chiesto un risarcimento perché non automatico e non programmabile.

In questo caso, gli utenti sono invitati a contattare Centro Pronto Italo oppure qual è l’apposita sezione che Italo informa dal sito ufficiale.

Se non ho utilizzato il biglietto posso ottenere un rimborso?

Se non utilizzi più il biglietto e intendi ricevere un rimborso per mancata partenza, è possibile eseguire una delle modalità descritte nel paragrafo successivo, sapendo che il 20% del prezzo del biglietto verrà ridotto e quindi non recuperato.

Puoi selezionarlo invece cambio data, quest’ultimo a costo zero.

Come effettuare un rimborso in Italia: guida e modalità

Ci sono tre modi per ottenere il risarcimento:

  1. Online, con accesso a Sito ufficiale Sezione Italo Contatti e supporto
  2. Per tutto telefono 892020 notifica del numero del biglietto
  3. Semplicemente in biglietteria, chiedendo il risarcimento del biglietto Italo. I rimborsi sono previsti entro 30 giorni, direttamente sul tuo conto corrente o sul tuo conto “Più italiano” per chi è iscritto.

Rimborso italiano online con “Travel Management”

Puoi ottenere il rimborso del biglietto tramite la sezione “Gestione del viaggio”. Clicca e inserisci rispettivamente il tuo nome, cognome e codice biglietto.

Gestione viaggi in treno Italo

Fatto ciò, troverai direttamente la sezione per scaricarlo restituzione del biglietto Italo?

Come vengono restituiti i soldi

A questo punto non resta che analizzare come Rimborso ItaloD Possiamo quindi sottolineare che l’azienda si riserva il diritto di comprendere se il rimborso dipenda o meno dall’utente e/o dal risarcimento.

Dopodiché, chi ha diritto a ricevere una somma di denaro deve affrontare, come sempre, tempi tecnici.

Entro 30 giorni dal servizio annullato o ritardato, riceverai un rimborso. Naturalmente è consigliabile candidarsi non appena si viene a conoscenza del ritardo chiamando direttamente il Contact Center di Pronto Italo e fornendo i dati richiesti. Saranno richiesti sia il codice del biglietto che il nome sul biglietto.

In questo modo, l’importo verrà accreditato quasi immediatamente Carta Italo o sopra Portafoglio ItaloD Se hai diritto a un rimborso, di solito questo viene fatto entro 7 giorni. Italo ha al massimo 30 giorni per agire in un caso estremo.

Lascia un commento