Expedia è un gateway che ti permette di organizzare il tuo viaggio in modo semplice e spesso economico. Che tu sia in viaggio di piacere o di lavoro, potrebbe essere necessario cancellare la prenotazione.
Nelle righe seguenti impareremo come cancellare una prenotazione effettuata sul portale Expedia.
Come cancellare una prenotazione su Expedia
Puoi cancellare una prenotazione su Expedia contattando il call center al numero +39 02 91483700, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 22:00 e il sabato dalle 09:00 alle 20:00 o la domenica dalle 09:00 alle 17:00 .
Esiste però una soluzione molto più semplice, ovvero quella di gestire da soli la propria prenotazione tramite l’apposito portale. Devi prima accedere al tuo account. allora vai dentro “Gestione delle prenotazioni e degli itinerari personali”?
A questo punto dovresti cercare il viaggio che devi annullare e aprirlo: noterai l’opzione “Modifica o cancellazione della prenotazione”?
Se selezioni l’opzione di cancellazione, il sistema ti mostrerà automaticamente i termini di cancellazione che hai approvato al momento della prenotazione. Se tutte le informazioni fornite sono coerenti con le tue decisioni e capacità, puoi cancellare la tua prenotazione.
Quali sono le penali per la cancellazione
Non è possibile sapere chi sono sanzioni per cancellare Expedia, poiché le condizioni variano da struttura a struttura. In quest’ottica, in caso di prenotazione, è necessario leggere attentamente le opzioni disponibili. In generale, si possono identificare tre diversi casi.
Nel primo gruppo troviamo una serie di strutture che lo garantiscono cancellazione gratuitaD Ciò significa che il cliente può cancellare la sua prenotazione senza pagare alcuna penale.
Tuttavia, la cancellazione gratuita deve essere effettuata entro una data specifica da verificare al momento della conferma della prenotazione. Trascorso tale termine il rimborso può essere parziale o nullo.
Nel secondo gruppo troviamo le strutture con rimborso parziale ovvero quelle che consentono di cancellare la prenotazione entro determinate condizioni, lasciano però alcuni costi (citati in fase di prenotazione) a carico del cliente.
Una terza categoria, invece, comprende strutture che non danno diritto ad alcun tipo di rimborso. In questo caso, quindi, la cancellazione della prenotazione lascia la camera ma non dà diritto ad alcun importo.
Tenendo conto di queste importanti differenze, in fase di prenotazione è sempre consigliabile leggere attentamente le condizioni e scegliere quelle che meglio rispondono alle nostre esigenze e capacità.
Emergenza per Expedia e COVID 19
La pandemia di COVID 19 ha avuto un forte impatto sui viaggi e sui trasporti e ovviamente ha influenzato le sue politiche ritorno anche da ExpediaD Partiamo dal presupposto che il problema è in corso e quindi quanto segue dovrebbe essere verificato con ciò che è sul sito al momento in cui sei idoneo a procedere con la cancellazione.
In generale, nel caso di voli programmati per date precedenti al 30 aprile 2020, è possibile cancellare la prenotazione e ricevere un credito che verrà speso in futuro su un volo dello stesso vettore. Sono pochissime le compagnie aeree che non adottano questa politica.
Nel caso in cui voli per le partenze dopo tale data si consiglia di attendere eventuali indicazioni successive, in quanto la cancellazione è attualmente soggetta a penali standard.
Nel caso in cui HotelTutte le prenotazioni effettuate prima del 19 marzo 2020 e con check-in entro il 30 aprile 2020, invece, possono essere cancellate senza penale. Nella casella “cancellazione prenotazione” potrai verificare se è possibile richiedere un coupon da spendere in futuro nella stessa struttura o solo un rimborso completo.
In caso di prenotazione di un hotel con check-in programmato dopo il 30 aprile 2020, si applicano le attuali condizioni standard. Nei prossimi giorni, però, potrebbero esserci dei cambiamenti in questa direzione.