Chiusura Conto BancoPosta: Guida, Modulo, Indirizzo

Come chiudere il tuo conto Bancoposta?  La guida completa

È molto comune per te sperimentare un cambiamento nelle tue esigenze di risparmio. Pertanto, puoi essere nello stato del desiderio chiudi il tuo conto BancoPosta.

Conto BancoPosta: che cos’è?

Il conto BancoPosta è un Conto bancario come molti altri, si caratterizza per essere abbastanza completo e personalizzabile grazie ad una serie di servizi aggiuntivi che possono essere richiesti all’apertura.

È, come si può capire, un suo prodotto economico posta italiana. Si precisa che le spese di apertura conto, liquidazione e chiusura del conto corrente sono tutte nulle.

Proprio per questo motivo, chiudi il tuo conto BancoPosta è completamente gratuito e molto facile.

Chiudere il conto BancoPosta, i passaggi da seguire

Come noto, il conto BancoPosta è un conto corrente a tutti gli effetti e quindi valgono tutte le regole che conosciamo. Il cliente che ha aperto il suo conto posta italiana, pertanto, ha il diritto di chiuderlo in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo lo ritenga valido.

Non devi infatti rispettare una scadenza o aspettare qualche anno prima di poter chiudere il tuo conto BancoPosta, e non devi spiegare i motivi della scelta.

Ci vuole pochissimo tempo per chiudere quell’account, quindi se decidi di andare a buon mercato e rischiare la larghezza di banda ridotta ti stai solo prendendo in giro.

La prima cosa che devi fare è andare su Filiale di Poste Italianedove è stato aperto il conto, in modo tale che inizi il processo di chiusura del conto.

Naturalmente, se scegli questa soluzione, devi avere con te i documenti di identità, che certificano di essere l’intestatario del conto, oltre a carte di credito, Postamat, libretto degli assegni e tutto ciò che riguarda il conto corrente.

Tutte queste informazioni devono essere consegnate non appena decidi di chiudere il tuo conto BancoPosta, anche perché la cancellazione è immediata.

Naturalmente, ti verrà chiesto di compilare un modulo e, come detto, ti verrà chiesto di inviare tutto ciò che riguarda l’account. Ricordati sempre di ritirare una copia del documento rilasciato contestualmente alla chiusura del tuo account di posta.

Se non hai la possibilità di andare direttamente alla filiale in cui è stato aperto il conto, allora c’è una seconda opzione da considerare.

Cosa fai in questo caso particolare per chiudere il tuo account di posta? tu ne mandi uno raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui si esprime la categorica volontà di chiudere il conto.

Il Modulo chiusura conto BancoPosta, scaricare, stampare, compilare e firmare, can scarica direttamente da qui?

GRANDE’indirizzo dove inviare la raccomandata è il seguente:

Poste Italiane SpA
Cambio 5000
10137 Torino

Va da sé che tutti i dati richiesti devono essere inseriti con la stessa raccomandata, anche allo sportello, copia dei documenti attestanti l’identità dell’intestatario del conto, il libretto degli assegni e, infine, le carte di pagamento devono essere distrutte.

Chiudi il tuo conto BancoPosta Online

Chi non è molto pratico o intende semplicemente avvalersi di un supporto professionale, può scegliere il servizio fornito da Lettera Senza Busta.

Il portale, infatti, ti permette di chiudere facilmente il tuo conto online BancoPosta completando il modulo specifico (trova qui) che verrà poi consegnato a Poste Italiane sempre a mezzo raccomandata e con lo stesso valore legale.

Cosa posso fare per trasferire il mio conto ad un’altra banca?

Molto spesso la decisione di chiudere un conto è presa dalla necessità o dal desiderio di aprirne un altro. Se vuoi cambia il tuo conto postale in un’altra banca, qual è la procedura da seguire? In questo caso tutto è estremamente facile, in quanto sarà il nuovo istituto di credito ad interessarsi di tutto.

Con il trasferimento del conto correnteQuindi hai un vantaggio notevole e se vuoi chiudere il tuo conto Poste Italiane per aprirne un altro, allora la soluzione migliore è lasciare che il nuovo ente si interessi al processo di chiusura.

Per trasferire il tuo account, ti consigliamo di non andare su chiudi il vecchioD Devi prima aprire un altro conto e poi richiedere la chiusura di questo BancoPosta.

Nel frattempo, però, è importante ricordarsi di sospendere gli addebiti nel conto che verrà chiuso successivamente, in modo da poterli attivare in quello nuovo. Anche nel caso di conti residenti tramite addebito diretto può essere richiesto un bonifico automatico.

Prima di trasferire il tuo conto, ti consigliamo sempre di dare un’occhiata alle varie offerte dei vari istituti bancari, in modo da poter trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Fatto ciò basterà recarsi allo sportello dell’istituto prescelto per aprire il nuovo conto corrente e chiedere ai dipendenti di chiudere il conto precedente, per trasferire i propri risparmi sul nuovo conto.

Si precisa, però, che contestualmente è necessario recapitare tutto ciò che si ha sul proprio conto BancoPosta, dagli assegni alle carte.

Potrebbero interessarti anche:

Servizio clienti Poste Italiane: numeri e contatti

Lascia un commento