Oggi è diventato molto più semplice procedere alla disdetta di un contratto per la fornitura di energia elettrica e gas, anche grazie soprattutto all’avvento del mercato libero.
Ad esempio, se sì cambio di residenza, il consumatore è libero di interrompere la fornitura di energia con l’impresa con la quale ha stipulato il contratto per poi aderire ad altro fornitore qualora la sua offerta sia ritenuta commercialmente più vantaggiosa.
Puoi anche decidere di annullare per alcuni servizi scadenti che hanno causato problemi o se il costo del consumo non è preso in considerazione secondo la proposta commerciale originale.
I motivi per richiedere la cancellazione possono essere tanti, e in ogni caso è importante conoscere le modalità e le procedure per disattivare correttamente il contratto.
Questa guida è dedicata a cancellazione Sorgenia, prestando attenzione a come farlo e alla documentazione richiesta.
Sei nel posto giusto per imparare esattamente cosa fare, devi solo leggere e prendere gli appunti necessari.
Per cancella Sorgenia puoi procedere con diversi canali in base alle tue preferenze e alla possibilità di entrare in contatto con il fornitore.
Puoi farlo chiamandolo numero verde di Sorgenia 800 294 333 dove un operatore ti guiderà in ogni passaggio per completare la cancellazione.
Un altro canale attraverso il quale è possibile richiedere la cancellazione è attraverso il contatto diretto con Sorgenia in cui modulo di annullamento del contratto?
Il modulo può essere inviato da immatricolata A/R presso:
Sorgenia SPA, Casella Postale 14287 – 20152 Milano
Attraverso fax al numero speciale 02 45 882 322;
Strada e-mail inviando la comunicazione a customercare@sorgenia.it
Inoltre, grazie ai profili social ufficiali di Sorgenia, puoi richiedere informazioni sulla cancellazione grazie agli operatori coinvolti nelle conversazioni di supporto.
I documenti necessari per la cancellazione
I documenti necessari per la cancellazione sono i seguenti. Vediamoli insieme.
- Documento d’identità valido dell’intestatario del contratto
- Codice Fiscale o Partita IVA dell’intestatario del contratto
- PDR o POD che troverai nell’ultimo account che hai ricevuto
Diritto di ripensamento: come esercitarlo?
Se il contratto che hai appena firmato non ti ha convinto o qualcosa è andato storto per vari motivi, non devi preoccuparti perché puoi esercitare diritto di revisione regolato dalla legge n. 206/2005 e puoi esercitarti fino a 14 giorni dalla firma del contratto.
Questa procedura non ti comporta alcun onere e puoi quindi esercitare il tuo diritto di revisione attraverso tutti i canali sopra elencati allegando il modulo di revisione alla documentazione fornita.
Cosa cambia dopo 14 giorni dalla firma del contratto? Come recuperare la garanzia di sicurezza?
Trascorsi 14 giorni dalla firma del contratto non potrai più esercitare il diritto di ripensamento, ma potrai comunque recedere dal contratto che hai sottoscritto grazie al diritto di recesso, con la differenza che in questo caso dovrai ottenere il modulo di cancellazione e compilarlo inviandolo attraverso i canali a te più interessanti.
Per quanto riguarda? garanzia di deposito, nel caso in cui tu decida di recedere dal contratto dal tuo fornitore dopo 14 giorni dalla firma, devi recuperare la garanzia, con l’obbligo per il fornitore di restituirla entro 30 giorni dalla sua scadenza.
Di solito, il deposito viene automaticamente rimborsato sul suo ultimo conto bilancia quando il contratto è risolto.
Con questa guida sarai pronto a cancellare Sorgenia senza problemi, conoscendo perfettamente anche i tuoi diritti e come esercitarli.
Annulla Sorgenia Online
Grazie ad un utile servizio online è possibile spegnere il flusso direttamente dal web. Basta cliccare su uno di questi moduli, inserire i tuoi dati, acquistare il servizio. Entro pochi giorni lavorativi l’amministratore riceverà la richiesta di cancellazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.