Innovazione è un’azienda italiana che dal 2013 fornisce ai propri clienti energia elettrica e gas naturale, sia privati che aziende.
Negli anni l’azienda ha ampliato il numero di clienti proponendo sempre nuove offerte nel suo settore fonti di energia rinnovabile, sempre attenendosi ai principi di trasparenza e sostenibilità.
Nonostante i vantaggi di Innovatec, può capitare che un consumatore, per diversi motivi, si trovi a dover rescindere il suo contratto.
Se sei un cliente Innovatec e dovresti ritirare dal tuo contratto ma non sai come fare sei nel posto giusto, infatti di seguito elencheremo tutte le modalità di conclusione o modifica del contratto disponibile, quindi la disdetta, anticipata o scadenza, trasferimento e riscatto.
Continua a leggere per scoprire passo dopo passo tutte le diverse possibilità.
Annulla Innovatec entro 14 giorni: scopri come esercitare il diritto di ripensamento
Il diritto di riesame, disciplinato da Codice del Consumo, è questo diritto inalienabile di tutti i consumatori che hanno firmato un contratto a distanza e vogliono recedere dallo stesso.
Il diritto di revisione Pertanto, ti consente di cambiare idea e rescindere il contratto entro 14 giorni, ad esempio perché hai trovato un’offerta migliore o perché non sei soddisfatto del servizio, qualsiasi motivo è legittimo.
Per ottenere la risoluzione del contratto avvalendosi del diritto di ripensamento, tuttavia, devono sussistere le condizioni, la prima è quella di non concludere il contratto entro locale commerciale, quindi, si applica solo a quei consumatori che hanno stipulato il contratto telefonicamente, online o tramite venditori porta a porta.
Altra condizione è richiedere la cancellazione entro 14 giorni dall’arrivo a casa di tutta la documentazione convenzionale.
Il diritto di ripensamento non prevede che il cliente giustifichi l’opzione di recesso e non prevede alcuna penale, infatti, se ha effettuato dei pagamenti, lo farà restituito?
Recesso oltre i 14 giorni: modalità e tempi da seguire
Se sono trascorsi i 14 giorni a disposizione per il diritto di revisione o se hai firmato il contratto in negozio, puoi ancora Annulla l’innovazione?
La disdetta può essere effettuata alla scadenza fisica del contratto, nel qual caso sarà necessario inviare una comunicazione di notifica che solitamente avviene almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto per i privati e 90 giorni per i clienti commerciali, quest’ultima fattura prima della chiusura del contratto dovrà essere pagato e dovranno essere sostenute le spese per la chiusura del contatore.
Se la disdetta avviene prima della scadenza fisica del contratto, invece, oltre ai costi precedenti, potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi.
Se invece decidi di andare in a nuovo operatore, non sarà richiesta alcuna comunicazione di cancellazione, infatti a patto di affidarsi al nuovo operatore, che si occuperà di tutti i documenti necessari per il passaggio.
Come inviare la disdetta?
La comunicazione di recesso, sia entro 14 giorni che dopo, può essere inviata al servizio clienti in due modi:
- Strada fax al numero: 02 30081096
- per telefono gratuito: 800 101 601
Per semplicità puoi effettuare la comunicazione inviando un modulo compilato con i tuoi dati, con data e firma.
Modifiche al contratto: cessione e acquisizione
Contrariamente alla risoluzione in cui il contratto viene annullato integralmente o trasferito a un nuovo operatore, il trasferimento da impegnarsi ci sono due possibilità di modifica.
Il bonifico serve per cambiare titolare del contratto, mentre il riscatto serve per riattivare uno sportello precedentemente chiuso.
In caso di trasferimento, il nuovo titolare può scegliere di mantenere la stessa offerta o Cambiarlo, mentre in caso di acquisizione dovrebbe essere definita una nuova offerta.
Per eseguire queste operazioni di modifica, sarà necessario contattare assistenza clienti, nei numeri sopra citati.