Il Servizio Elettrico Nazionale è la sua azienda Gruppo Enel, finalizzata alla gestione del servizio di maggior tutela dell’energia elettrica.
Annullare il contratto per il Servizio Elettrico Nazionale È molto semplice, tuttavia, per evitare fraintendimenti, è necessario seguire attentamente i passaggi.
Di seguito parleremo delle diverse tipologie di disdette del Servizio Elettrico Nazionale, spiegandoti nel dettaglio come si effettuano e fornendoti l’apposita modulistica. Continuate a leggere per saperne di più.
Attenzione: Per il Mercato Libero ti rimandiamo alla sezione Enel Energia, dove troverai spiegazioni su come disdire.
Quali sono le tipologie di annullamento del Servizio Elettrico Nazionale?
È possibile recedere da un contratto con il Servizio elettrico nazionale per vari motivi.
Tra i principali c’è passare a un nuovo operatore, la risoluzione integrale del contratto senza ricorrere ad altro operatore, la risoluzione per decesso del titolare o, infine, la revoca entro 14 giorni se hai stipulato un contratto che non ti soddisfa.
Disdetta del Servizio Elettrico Nazionale entro 14 giorni: Recesso anticipato
È possibile recedere da un contratto nazionale di fornitura elettrica entro 14 giorni, stiamo parlando diritto di revisione?
Questo diritto può essere esercitato da chi ha firmato un contratto telefonicamente o online, ma non da chi lo ha firmato in uno spazio commerciale.
In questo caso, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, se non sei soddisfatto del servizio o ti sei appena accorto che l’offerta non fa per te, dovresti utilizzare il modulo di recesso entro 14 giorni?
Compila il modulo in ogni sua parte e invialo all’indirizzo corretto, se hai effettuato i pagamenti, sarai rimborsato.
Annuncio di interruzione di corrente
Se intendi rescindere il contratto con l’Autorità per l’energia elettrica nazionale presso modo definitivo e senza passare ad altro operatore, è necessario utilizzare il modulo di cessazione del servizio.
Se invece si desidera passare ad altro operatore non sarà necessaria la cancellazione, ma basterà contattare il nuovo operatore e lui farà quanto necessario per il passaggio.
Annullare il contratto del Servizio Elettrico Nazionale in caso di decesso del titolare
Se il titolare del contratto di Servizio Elettrico Nazionale è deceduto, la cancellazione deve essere effettuata da a erede legale o dalla persona che ha acquisito il diritto, ad esempio un avente causa.
In tal caso, nel modulo di cancellazione devono essere indicati gli estremi dell’avente causa nel titolo che compila il modulo e del defunto, specificando che scadenza dopo la morte del titolare?
Se, invece, non vuoi recedere dal contratto, dovrai modificare quest’ultima voce.
Quali documenti sono necessari per la cancellazione del Servizio Elettrico Nazionale? Scaricali gratuitamente
Alcune informazioni sono necessarie per rescindere il contratto del Fornitore del servizio elettrico nazionale. Infatti, nei moduli che dovranno essere compilati, verranno richieste informazioni quali l’indirizzo della casa o della stanza, il codice fiscale del titolare, un conto che riporti l’indicazione del contatore e Codice POD?
Si tratta di un codice di 14 o 15 caratteri che permette di identificare il servizio elettrico, solitamente riportato in bolletta, ma se non lo trovi puoi richiederlo al servizio clienti.
Insieme a questi dati, devi comunicare l’indirizzo al quale invierai l’avviso di risoluzione definitiva del contratto con qualsiasi account e il giorno a partire dal quale desideri recedere dal contratto elettrico.
Ultimo ma non meno importante, è documento di identificazione, fotocopiato fronte e retro e spedito con il modulo di recesso dal contratto.
Come compilare i moduli di cancellazione?
Tutti i moduli di cancellazione sono costituiti da una parte personale, nella quale è necessario inserire i dati del titolare, quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e dati di residenza.
Dopo la parte relativa ai dati anagrafici, vi è la sezione relativa ai dati aziendali e al contratto. In particolare, sarà necessario menzionare POD e codice cliente, necessario per la risoluzione del contratto.
Infine, acconsenti al trattamento dei dati personali, firma e inserisci la data del giorno. Ti consigliamo di scrivere in maiuscolo e con una scrittura comprensibile.
Come inviare il modulo di disdetta del Servizio Elettrico Nazionale?
Per disdire il Servizio Nazionale Fornitore di Energia è necessario inviare il modulo di disdetta accuratamente compilato per il tuo caso, in tutte le sue parti tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, relativo alla fotocopia del documento di identità del titolare.
Preferiamo spedire la raccomandata senza busta, metodo che permette di inviare i propri documenti direttamente online in file pdf, senza doversi recare all’ufficio postale. In alternativa al modulo online, l’indirizzo postale della raccomandata è:
Servizio Elettrico Nazionale POBox 1100 85100 Potenza.
In alcuni casi è possibile avviare la cancellazione telefonicamente contattando assistenza clienti, o via fax.
Per accelerare il processo di spedizione senza errori consigliato, puoi utilizzare servizio specializzato Lettera senza busta.
Per maggiori informazioni in merito, il Servizio Clienti sarà lieto di rispondere alle tue domande e fornirti maggiori informazioni su ciò che dovrai inviare.
Tuttavia, ti consigliamo di accedere al sito ufficiale per valutare le diverse opzioni e saperne di più.